La Manipolazione Viscerale è stata creata dall’Osteopata Francese Dr. J.P. Barral alla fine degli anni ’70. Io iniziai a fare i suoi corsi nel 2001 con il suo diretto discepolo AJ de Koning D.O. della sede Upledger di Trieste. La Manipolazione Viscerale si può fare su tutti gli organi del corpo; si sposa molto bene con la Naprapatia. Anche la Manipolazione Viscerale allunga i legamenti contratti! Come intorno alle vertebre, ci sono i legamenti che tengono le viscere nelle loro sedi. Tranne i reni che sono privi di legamenti. Quando il corpo subisce un trauma, come in una caduta, i reni si avvicinano alla colonna vertebrale. Questo crea una irritazione ai nervi del plesso lombare che a seguito può dare spasmo a questi nervi. Questi spasmi sono in grado di contrarre i muscoli lombari, provocando dolore. Non serve un intervento chirurgico, ma una Manipolazione Viscerale che rimette il rene dov’era prima! A volte bastano 4 o 5 sedute. Soltanto le Manipolazioni Viscerali porteranno un risultato concreto! In più tantissime donne hanno un problema di fertilità con un utero spostato in verticale. Una corretta posizione dell’utero può favorire la fertilità.
L’utero che si sposta dalla sua sede dopo uno o ripetuti traumi. Può andare sia a destra che a sinistra; sia in avanti che indietro. Quando va a sinistra, può dare problemi di evacuazione intestinale (perché preme sull’intestino). Quando va a destra, può dare problemi al nervo femorale che innerva la gamba e può dare problemi all’inguine, ginocchio o piede. Il fatto che l’utero vada a destra o a sinistra, darà ripetuti problemi alle mestruazioni: dolorose e spastiche o troppo brevi e scarse oppure quelle di 7-8 giorni. A volte quando c’è stata una appendicectomia, si insediano quasi sempre le aderenze. Queste si insidiano intorno al legamento di Cleyet che c’è soltanto a destra. Esso va dall'appendice all’ovaio destro. E questo nel tempo vi darà bruciori, e gonfiori vari intorno all’inguine; e nessuno ne capirà il nesso! E tirando l’ovaio verso destra, porterà l’utero quasi in verticale! A volte l’utero copre completamente l’ovaio destro. Non si riesce a vedere neanche con una ecografia!
L’esame dell’intolleranza alimentare TIAMI: Con questo esame è possibile individuare fra 180 alimenti quali ci provocano intolleranze. L’intolleranza provoca vari disturbi subdoli come dolori addominali, cefalee, pesantezza, gonfiori addominali, debolezza generale, ecc. Questa, nello specifico, provoca un malassorbimento e di conseguenza un deficit di magnesio. Uno dei ruoli principali del Mg è quello di assorbire e utilizzare il calcio, fosforo, sodio, potassio e le vitamine C, E e D.
L'esame del capello: TMA (Trace MineralAnalysis). Con questo esame è possibile vedere se ci sono metalli tossici come: mercurio, alluminio, cadmio, piombo, arsenico. Carenze di minerali tra: calcio, magnesio, sodio, potassio, manganese, zinco etc. Sulla base di una analisi su un campione di 170 esami, si nota che i bambini nella fascia d'eta da 1 anno ai 10 anni sono quelli esposti ad una intossicazione d'alluminio maggiore. Mentre la fascia d'età dai 61 anni ai 70 anni c'è più piombo. Probabilmente questa notevole differenza tra le due fascie d'età potrebbe essere causata dalla quantità di piombo contenuta nel "rossetto" e da tutti i gas di scarico che respiriamo ogni giorno dagli anni '50, è da prendere in considerazione anche il piombo che viene usato nell'agricoltura sotto forma di arseniato di piombo. Qui di fianco viene visualizzato il grafico per ogni fascia d'età.
Questa terapia è stata creata in America per gli sportivi. Sono delle prove che evidenziano difetti legati a movimenti specifici. Va benissimo anche per chi non è sportivo! Quando esiste un bacino ruotato, crea un accorciamento di una gamba. Diciamo che la sinistra è corta; quest'arto si rinforzerà sempre di più dopo anni di portare più carico. In più sarà la gamba che preferiamo; la destra s'indebolirà piano piano e pure tutta la sua parte inferiore destra del corpo. E' come se una parte del corpo va avanti è l'altra parte si fa trascinare! Nell'esercizio correttivo, si va a rinforzare la parte più debole; bisogna fare una indagine approfondita per scoprire quali sono i muscoli più deboli. Fatta questa indagine, s'insegna al paziente come e quanti esercizi vanno fatti. Spesso trovo (nella gamba più debole) una circonferenza della coscia minore di 2 o 3 cm
Ho fatto il corso sui nervi periferici con il Dr. Barral nel 2004 a Praga. E' una tecnica molto semplice ma precisa! I nervi s'infiammano e s'induriscono! Ma c'è una soluzione: vanno allungati e distesi ed il male scompare miracolosamente! Sopratutto il nervo mediano che va alla mano: spesso crea il problema dell tunnel carpale. Allora, se nel tunnel ci sono degli speroni ossei (chiamati osteofiti) qui ci vuole il chirurgo. Ma se il nervo mediano o ulnare o radiale s'indurisce o infiamma, bisogna allentare questo indurimento. Molti miei pazienti hanno evitato l'intervento di tunnel carpale dopo essersi sottoposti alla terapia neurale. Ho avuto l'onore di avere recentemente l'arciere olimpico 2012 Michele Frangilli come paziente. Aveva male ad ambedue le spalle; gli ho trattato i nervi periferici delle spalle e dopo ho fatto una manipolazione viscerale alla cupola dei polmoni. Sopra questa cupola passa i plesso brachiale; e se la cupola del polmone s'indurisce e si dilata, bisogna rilassarlo (nessuna patologia al polmone). La cupola del polmone è proprio sottostante al plesso brachiale.
La terapia Cranio-Sacrale nasce negli anni '70 da un Osteopata americano, John E. Upledger. Egli scoprì durante un intervento chirurgico che la meninge si muove. In seguitò scoprì che anche le ossa del cranio si muovevano. Esse sono attaccate attraverso le suture. Queste suture s'incastrano fra di loro come una colla. C'è una parte del cranio più incastrata dell'altra. Questo può succedere dopo un trauma alla testa; anche fatto da bambino. Lo scopo di questa terapia è di liberare la parte del cranio più incastrata e farla
Ero stazionario sui 584 ma dopo le terapie sono riuscito a rifare i 592…per 3 volte e non ho praticamente piu dolori alla spalla!!! Successivamente mi classificai 1° nella ranking nazionale.
Sono Luisa Casiraghi, i suoi esercizi posturali e di rinforzo muscolare mirati, hanno contribuito ad aiutare il mantenimento di una buona base strutturale/dinamica dell’intero asse scheletrico, con un’ottima fluidità di interconnessione fra i vari distretti muscolo/articolari
Grazie alle tue manipolazioni riesco sempre a riprendermi, velocemente, con pochissime sedute. E, cosa piu’ importante, prendendo medicine antidolorifiche in piccole dosi.
da queste manipolazioni viscerali il mio cuore regge bene e non ci sono stati peggioramenti
Dopo avermi rimesso in asse le vertebre con la Naprapatia, il problema scomparve.
Il dolore mi impediva una vita normale e non riuscivo a fare dei risultati soddisfacenti..
Facendo oggi un bilancio della mia esperienza diretta con il dott. Pick, posso affermare con certezza che la sua professionalità e il suo impegno mi hanno aiutato in diverse occasioni e per motivi diversi contribuendo al mio benessere.
La sua esperienza e la precisione delle sue mani hanno sempre una riuscita veloce e molto efficace.
Ho iniziato la terapia di manipolazione vertebrale del dr.Pick con una serie di sedute ravvicinate, per poi distanziarle gradualmente fino a giungere ad una seduta di mantenimento al mese.
Nell’aprile 2001 durante un consulto, Il Dott. Alberto Pick (da cui ero in cura da circa due anni par altri motivi) mi parlò di una nuova tecnica che consisteva nella manipolazione degli organi dell’addome. Accettai di sottopormi a tali manipolazioni e già dopo due sedute mi sentii meglio, i dolori furono meno frequenti e ne diminuì l’intensità. Da quel momento smisi di assumere tutti i farmaci e finalmente oggi mi sento bene.
La terapia presso lo studio del Dottor Pick si è quindi rivelata anche un ottimo strumento di risoluzione e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici alla schiena.
Il Dr. A. I Pick si è laureato nel 29/10/79 al National College of Naprapathic Medicine di Chicago. A dicembre di quell’anno si trasferisce a Milano. Per un anno lavora presso il Centro Medico Biofisico in Piazza IV Novembre. Uno dei primi centri di Chiropratica con sede a Milano (fondato nel 1963), presso il quale ha lavorato anche il Dr. Hans Greissing per un periodo.
Per contattarmi o prendere un appuntamento segui i riferimenti qui sotto. Ti risponderò appena possibile.
Via Ricasoli, 2 - Milano
Come posso aiutarti?
© 2020 Manipolazioni Vertebrali - Dr. Pick Albert.// P.IVA 01859710350 All rights reserved | Credit alicedesign | Photography